I costi della politica

Ieri mattina il circolo PD di Cattolica è sceso in piazza per promuovere l’iniziativa “per una politica sobria”, durante la quale è stata avviata la raccolta firme per presentare a governo e parlamento le proposte del PD per ridurre i costi della politica.

Le proposte in questione sono:

  • Dimezzamento del numero dei Parlamentari e una sola Camera che fa le leggi;
  • Equiparazione degli stipendi dei Parlamentari e dei manager pubblici agli standard europei;
  • Superamento dei vitalizi dei Parlamentari (come fatto in Emilia-Romagna con i Consiglieri regionali);
  • Taglio delle auto blu e dei voli blu;
  • Nuova legge elettorale per eleggere direttamente i Parlamentari e la maggioranza di governo, e assicurare la parità di rappresentanza tra uomini e donne;
  • Totale incompatibilità dell’incarico parlamentare con qualsiasi altro incarico elettivo (Sindaco, Presidente di provincia, ecc.);
  • Introduzione di un limite massimo di mandati per le cariche elettive (come già accade per i Sindaci);
  • Riforma delle autonomie locali con l’accorpamento delle province con meno di 500.000 abitanti e dei comuni più piccoli.

L’iniziativa si colloca all’interno di un quadro in cui il PD ha già assunto il ruolo di forza politica responsabile che affronta la problematica. Si ricorda infatti che la Regione Emilia Romagna ha deliberato l’abolizione dei vitalizi per i consiglieri regionali: http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/wcm/al/news/presidente/.

Se vuoi unirti al PD nel promuovere queste proposte “per una politica sobria e trasparente” puoi recarti al Circolo di Cattolica: info. ed anche scaricare qui di seguito il modulo per la raccolta firme e farcelo avere poi compilato in sede, la quale sarà aperta tutti i venerdì dalle 16 alle 18.

Il modulo: 2011_PD_ER_Modulo_Riduzione costi politica

pdcattolica

Circolo PD della Città di Cattolica (RN) 3738667148 - info@pdcattolica.it - @pdcattolica
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *